Assdsdsqwwewasss


Semi di naso rosso nel deserto... continua.....

Lo so, molti penseranno che il titolo è scritto a caso, ma mai come questa volta il titolo è pieno di significato. E' vero, non molti potranno capirlo, ma chi si metterà in ascolto, chi cercherà di conoscere e approfondire, chi sceglierà di ascoltare un concerto di ragazzi "diversamente abili" (perché questa è la definizione giusta, come noi possiamo definirci dei "diversamente disabili") potrà forse provare le medesime emozioni e incontrare, come per caso, questo titolo e quindi capirne il significato.

Questo "guazzebuglio", come direbbe Merlino, per spiegare e unire due emozioni legate al prossimo viaggio nel deserto, nei campi profughi Saharawi e l'incontro con dei ragazzi "diversamente abili" che ti emozionano con le loro note ed i loro ritmi.


Sì perché le nostre storie, le nostre vite, i nostri percorsi si intrecciano, non sono solo bianco o  nero, destra o sinistra, lavoro o volontariato, eterosessuali o omosessuali, abili o disabili, ... ma la vita, quella vera, è un intreccio di tutto questo, con la meta, o la verità, che spesso appartiene a tutte queste direzioni.

A volte anche quello che si scrive non ha solo una tesi e un'antitesi, magari arricchita da una dialettica o una sintesi , ma anche un intreccio di emozioni che, come mille rivoli di un torrente, si diramano fin dove il terreno e la loro forza gli permetterà.

Questo è quindi un po' il senso (o il non senso) del nuovo viaggio nei campi profughi Saharawi,  dei semi volontariamente o involontariamente lasciati cadere l'anno scorso, un senso che si arricchisce di quelle note, di questi incontri e degli abbracci anche solo sfiorati.

Il clown lavora sulla sofferenza, parte dal problema, dall'ostacolo per superarli, farli diventare un'occasione, senza negarli o senza nasconderli, un po' come nel Kintsugi, dove il vaso viene restaurato e reso a nuova bellezza non nascondendo le crepe e le fratture ma valorizzandole con una mistura di lacca e oro.




Bello se questo, oltre ad avere un significato di cura, di riuscire a portare un sorriso, un pensiero positivo, riesce ad avere un obiettivo concreto come per l'appunto prendersi cura di bambini e adolescenti attraverso il passo molto concreto della adozione a distanza, per permettere anche a loro, nonostante le condizioni avverse, di crescere e conoscere, come è diritto di ogni bambino.



Non vi meravigliate però se alla fine, quando avete letto non avete capito, tanto è così anche per me.... magari è solo un seme da cui qualcosa nascerà.




La storia dei vasi cinesi
Una anziana donna cinese possedeva due grandi vasi, appesi alle estremità di un lungo bastone che portava bilanciandolo sul collo.

Uno dei due vasi aveva una crepa, mentre l'altro era intero. Così alla fine del lungo tragitto dalla fonte a casa, il vaso intero arrivava sempre pieno, mentre quello con la crepa arrivava sempre mezzo vuoto.
Per oltre due anni, ogni giorno l'anziana donna riportò a casa sempre un vaso e mezzo di acqua.
Ovviamente il vaso intero era fiero di se stesso, mentre il vaso rotto si vergognava terribilmente della sua imperfezione e di riuscire a svolgere solo metà del suo compito. Dopo due anni, finalmente trovò il coraggio di parlare con l'anziana donna, e dalla sua estremità del bastone le disse: "Mi vergogno di me stesso, perché la mia crepa ti fa portare a casa solo metà dell'acqua che prendi".


L'anziana donna sorrise "Hai notato che sul tuo lato della strada ci sono sempre dei fiori, mentre non ci sono sull'altro lato? Questo perché solo dal tuo lato c'è la crepa e disperdi un pò d'acqua, io ho piantato dei semi di fiori lungo la strada. Così ogni giorno, tornando a casa, tu innaffi i fiori.
Per due anni io ho potuto raccogliere dei fiori che hanno rallegrato la mia casa e la mia tavola. Se tu non fossi così come sei, non avrei mai avuto la loro bellezza a rallegrare la mia vita".


Ciascuno di noi ha il suo lato debole. Ma sono le crepe e le imperfezioni che ciascuno di noi ha che rendono la nostra vita insieme interessante e degna di essere vissuta.


Devi solo essere capace di prendere ciascuna persona per quello che è scoprendo il suo lato positivo.
Un abbraccio a tutti coloro che si sentono un vaso rotto, e ricordatevi di godere del profumo dei fiori sul vostro lato della strada!




Commenti

  1. https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10208748028923954&set=gm.951012728317494&type=3&theater

    RispondiElimina
  2. http://www.gazzettinodelchianti.it/articoli/approfondimenti/12284/firenze-e-toscana/millumino-dimmenso-saharawi.php#.VtG37fnhCUn

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torniamo Umani

"Minus est gravis Appia tardis"

La guerra, le manifestazioni, il seme....