Fra 30 anni...

E’ buffo, 
sono passati 40 anni da quando ho iniziato a mettermi il naso rosso e sono 30 che infastidisco tutti per farmi regalare un organetto diatonico e ora che le dita e le mani fanno quello che possono (questa maledetta artrosi!...) mI viene regalato questo bellissimo organetto a 8 bassi, ancora più di valore perché usato! Certo a questa età la capacità di imparare cose e tecniche nuove, ricordarsi le cose è difficile…. Ma ripensandoci bene per me è sempre stato così, anche da piccolo: ho imparato con grande lentezza, immagazzinando conoscenza e tecnica solo dopo tanti passaggi e senza mai ricordarmi nomi, luoghi, date, vie…. Allora perché non provarci nonostante l’età? Poi la musica fa miracoli, parla da dentro direttamente e magari qualcosa viene fuori. Magari imparo o compongo qualche pezzo lento (così le dita Non avranno il problema di correre…) e viene fuori un sottofondo carino da fare ad uno spettacolo con Ivana. Lei fa molto più fatica ad imparare le poesie ed i testi a memoria, ma se sorge una difficoltà c’è sempre “San Martino” e “Pensieri di clown”.

Stavo riflettendo che gli acciacchi e la vecchiaia ti costringono ad un sempre maggiore realismo e confronto con i propri limiti, ma ancora oggi ho la voglia di imparare cose nuove e progetto iniziative e progetti per il futuro come se non dovesse esserci una fine che invece prima o poi ci sarà. Come sempre ogni tanto mi trovo a dialogare, suonare, fare qualcosa con dei ragazzi di 20 – 30 anni e mi sento ancora come quel Paolo incompiuto di quando avevo 18 anni e solo se c’è uno specchio o se la velocità degli altri prende il sopravvento mi accorgo che non è così.

Mi dispiace solo per la bicicletta attaccata al chiodo dopo l’ultima frattura e di non poter poter essere così aiutante quando facciamo gli eventi (la stanchezza arriva molto prima): l’IMPORTANTE è LA VOGLIA, NO?’…….


“E la vita è così forte che attraversa i muri per farsi vedere; la vita è così vera che sembra impossibile doverla lasciare; la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire pianterai un ulivo convinto ancora di vederlo fiorire”




Commenti

Post popolari in questo blog

Torniamo Umani

"Minus est gravis Appia tardis"

La guerra, le manifestazioni, il seme....